Allestimento stand fiera
Allestimento stand fiera di design per progettare esposizione e disposizione dei propri prodotti e attirare l'attenzione dei visitatori.
L'impatto visivo è fondamentale per un allestimento stand fiera e determina gran parte del suo successo indipendentemente da quanto costa uno stand al metro quadro. Gli espositori di prodotto hanno un'importanza centrale nel definire il focus attrattivo.
Sia per un allestimento stand fiera Milano o un allestimento stand fiera Bologna tra gli elementi da tenere in considerazione nella progettazione degli espositori di prodotto, i seguenti elementi vanno tenuti in considerazione:
-
disposizione prodotti;
-
informazione e comunicazione;
-
branding e immagine
-
ruolo dell'allestitore;
Esporre i prodotti in fiera
Per essere efficace, un espositore deve attirare l'attenzione, attraverso un design accattivante ed una disposizione strategica della propria produzione, quest'ultima, infatti, è fondamentale per garantire la buona riuscita. Ad esempio, suddividere le zone, in base alle diverse linee o tipologie, semplifica e rende piacevole la visita. Inoltre, spesso vengono creati dei percorsi espositivi esperienziali volti a guidare il visitatore alla scoperta dell'offerta dall'azienda.
Informazione e comunicazione chiara e coinvolgente
L'espositore ha anche la funzione di fornire informazioni concise e chiare sugli articoli esposti, facili da comprendere e da ricordare. Queste informazioni si concentrano in particolare sull'offerta dell'azienda e sui motivi per cui essa si contraddistingue rispetto alle concorrenti.
Enfatizzare il brand e l'immagine aziendale
Espositori ben organizzati consentono all'azienda di rafforzare la propria immagine ed il proprio brand ad esempio attraverso l'utilizzo di colori aziendali, loghi, appendimenti e grafiche per rivestire colonne e pareti, che rendono il progetto espositivo immediatamente riconoscibile anche da lontano.
Cosa fanno gli allestitori stand fieristici?
Gli allestitori guidano l'azienda nella progettazione dell'esposizione, proponendo soluzioni originali ed innovative, che rispondano alle esigenze dell'espositore e che siano coerenti con l'immagine aziendale comunicata. Egli si occupa anche dell'installazione e dello smontaggio al termine dell'evento.
Gli espositori vetrina svolgono un ruolo chiave e lo studio accurato e l'organizzazione strategica della disposizione dei prodotti al loro interno sono fondamentali per garantire una comunicazione chiara e coinvolgente che enfatizzi il brand e l'immagine aziendale.