Tecnologie interattive per gli stand fieristici: l'evoluzione degli ultimi 15 anni tra passato, presente e futuro

Tecnologie interattive per gli stand fieristici: l'evoluzione degli ultimi 15 anni tra passato, presente e futuro

Tra la fine dello scorso secolo e l’inizio del nuovo numerosi sono stati i cambiamenti tecnologici a cui abbiamo assistito: l'esplosione del World Wide Web e di internet negli anni’90 ha creato una rivoluzione culturale e sociale incredibile.

Negli ultimi anni vi sono stati numerosi e profondi cambiamenti sociali e culturali, in particolar modo quelli dedicati alla diffusione dell’informazione e della comunicazione, che hanno provocano un profondo mutamento del rapporto che hanno le persone con la tecnologia.

È infatti riuscita a modificare la vita quotidiana e i rapporti interpersonali, in questo contesto si sono moltiplicate in modo esponenziale le possibilità di accedere alle informazioni ed è cambiato ogni aspetto della vita quotidiana.

Abbiamo assistito alla diffusione dei computer, degli smartphone, dei tablet, della tecnologia indossabile, che consentono alle persone di interagire tra loro in ogni momento e situazione.

In questo contesto, anche le aziende hanno dovuto modificare il modo di approcciarsi ai consumatori, clienti e potenziali.

Nel nostro settore, il mondo fieristico, l'avvento delle nuove tecnologie ha influenzato numerose aree che ci hanno permesso di innovare continuamente le nostre soluzioni, abbiamo saputo rimanere allineati ai tempi, cercando di essere sempre un passo avanti alla concorrenza.

Le abitudini delle aziende, quando si approcciano la partecipazione agli eventi fieristici, sono totalmente cambiate: se prima le strategie di marketing erano circoscritte e molto ristrette, oggi la tecnologia da modo di creare comunicazioni e livelli di interazione ed interattività impensabili sino a 15 anni fa.

In passato lo stand fieristico era semplicemente un'area di scambio, uno spazio dove presentare e creare una comunicazione univoca, oggi con l'avvento delle nuove tecnologie, gli allestimenti sono diventati veri e propri luoghi di intrattenimento e di interazione efficace.

Luoghi che sono parte di una strategia di marketing e comunicazione più ampia in grado di massimizzare i risultati ed il ritorno sull'investimento delle aziende.

Grazie alla diffusione di sistemi come gli RFID, NFC, Beacon, QR Code, l'integrazione con gli smartphone, l'uso di soluzioni touch, il visitatore non è più un elemento passivo, ma diventa parte fondamentale dell'esposizione, non è più un sistema di semplice outbound, ma la trasformazione dello stand lo ha reso una piattaforma di inbound dove tutto funziona per creare una esperienza unica.

All'interno di queste nuove strategie si inseriscono le soluzioni multimediali di ultima generazione come i LED wall, l'evoluzione naturale dei vecchi monitor e display, in grado oggi di dare un impatto visivo ed immersivo inimmaginabile solo pochi anni fa.

Si è quindi passati da un vecchio sistema - dove il pubblico veniva attirato solo grazie a gadget, materiale cartaceo o bella presenza del personale - a vere e proprie strutture di intrattenimento dove la multimedialità la fa da padrone.

Grazie alla nostra continua evoluzione sul campo, siamo in grado di aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi desiderati con piani strategici di comunicazione efficaci, dove saper sfruttare la tecnologia è importante sia per la scelta dei materiali che per l'uso di ogni oggetto ed elemento che compone l'allestimento fieristico.

Ma l'innovazione tecnologica non si ferma solo alla multimedialità rappresentata dai video ad altissima fedeltà, come si diceva in precedenza, l'interazione con il pubblico è l'aspetto fondamentale per raggiungere il successo sperato.

Migliorare l'esperienza dello stand, creare interesse, spostare il pubblico attraverso gli spazi dei padiglioni per dirigerlo al proprio allestimento crea uno scenario dove ogni innovazione, rispetto al passato, lavora per massimizzare il risultato.

Lo scambio di informazioni tra lo stand fieristico e le persone diventa anche più interessante quando si vanno a sfruttare tecnologie come la Realtà Aumentata o la Realtà Virtuale, in questo caso si abbattono le barriere imposte dagli spazi della fier uscendo dalla classica visione per entrare in un mondo pressoché infinito di soluzioni e possibilità con cui “colpire” il visitatore di stimoli efficaci in modo da renderlo attivamente partecipe e “soddisfatto” dell'esperienza vissuta da non cercare altre possibili soluzioni.

La comunicazione è necessaria per presentarsi ai potenziali clienti, ma deve anche svolgere un ruolo determinate nel guidare lo spettatore lungo la visita dello stand fornendogli mezzi e strumenti tecnologici in grado di migliorare la sua fruizione.

Ad oggi i nostri lavori si basano su questi concetti, portando l'uso della tecnologia ad un livello superiore, integrando ogni aspetto perché sia efficace per il messaggio e la comunicazione che l'azienda vuole trasmettere.

Il nostro lavoro si basa sull'uso sapiente dei moderni LED wall, di totem interattivi di ultima generazione, di installazioni luminose, di sistemi di tracciamento e localizzazione, realtà virtuale ed aumentata o delle proiezioni olografiche, per essere integrati correttamente all'interno della strategia di marketing fieristico aziendale: solo così riusciamo a portare risultati ai nostri clienti.

Ogni giorno per noi è il futuro, guardiamo avanti per capire quali sono le nuove tecnologie che saranno in grado di farci evolvere, cerchiamo di scoprilo e di anticipare il mercato senza farci cogliere impreparati.