Less is more: come applicare il concetto al design degli allestimenti fieristici, senza ridurre la forza del messaggio

Less is more: come applicare il concetto al design degli allestimenti fieristici, senza ridurre la forza del messaggio

La cura dell'allestimento fieristico è alla base per poter ottenere successo quando si partecipa alle più importanti fiere di settore in Italia, Europa o nel mondo.

Non per niente la scelta dello stand è quella che incide maggiormente sul budget aziendale: va quindi realizzata una soluzione che sia veramente in grado di portare risultati all'azienda.

Im questo caso il design dell'allestimento va progettato e realizzato seguendo linee strategiche ben precise che siano in grado di creare una comunicazione efficace, emozionale, immersiva, sempre nel rispetto dell'immagine aziendale.

Lo stand è uno strumento comunicativo molto potente ed è necessario investire tante energie nella ricerca di un adeguato utilizzo di luci, spazi, elementi, multimedialità e strutture varie.

Sebbene rappresenti un efficace mezzo per acquisire visibilità e successo va utilizzato come si deve, seguendo linee ben precise di progetto, così da non disperdere l'attenzione del visitatore e potenziale cliente.

Il nostro lavoro, come allestitori professionisti, è quello di conoscere tutti gli elementi in gioco e sapere sfruttare al meglio il design dello stand per creare un “eccezionale calamita” per il pubblico.

La nostra esperienza ci ha inoltre fatto capire come spesso, applicare il concetto del “less is more” sia fondamentale per massimizzare i risultati delle aziende che si affidano al nostro lavoro.

Less is more: un nuovo modo di intendere la fiera

L’espressione è stata coniata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van derRohe ed è ormai diventata un inno al design essenziale, ma efficace.

In tempi in cui molti designer e progettisti puntano a “riempire” gli spazi a disposizione creando soluzioni ingombranti e poco chiare, più incentrate sull'ego personale che sul raggiungere il risultato finale, noi ci occupiamo di applicare il concetto per garantire soluzioni che siano in grado di colpire e diffondere il messaggio aziendale in maniera chiara, senza inutili intralci.

In che modo “l'uso dell'essenziale” può essere applicato al mondo fieristico? Scopriamolo insieme.

Come rendere il tuo stand essenziale ed efficace

Il concetto del “less is more” nasce assieme ad una nuova architettura, la quale si proponeva di rinunciare a sfarzi, fronzoli e inutili virtuosismi, per essere invece ricondotta all’essenziale.

Illuminazione e grafica sono sempre imprescindibili per un allestimento fieristico, tuttavia, uno stand che utilizza male la loro combinazione può influire negativamente sul risultato finale.

Sebbene gli elementi visivi riescano ad attirare facilmente l’attenzione, è importante stare molto attenti all’effetto del “too much”.

Se adoperati in modo errato, possono infatti sovraccaricare l’utente di troppi stimoli finendo per generare l'effetto contrario ed essere ignorato, causa della logica di psicologia inversa.

Il nostro vantaggio competitivo è quello di continuare a sperimentare per sviluppare il gusto del bello e della funzionalità, ma senza eccessi e sovraccarico delle informazioni.

Lo stile minimalista, che oggi tanto piace ai designer, può essere sfruttato per riproporre soluzioni che abbiamo comunque un impatto notevole sul pubblico e sulla soddisfazione dell'azienda.

Per farti qualche esempio basta che navighi all'interno del nostro portfolio e potrai scoprire da solo come applichiamo il concetto del “less is more” ai nostri allestimenti fieristici.

Tutti gli elementi che compongono lo stand in fiera sono selezionati e posizionati per rispondere ad una sola esigenza: massimizzare la visibilità, l'interesse ed il passaggio allo stand.

In base alle situazioni potremo utilizzare arredo moderno o contemporaneo, soluzioni di illuminazione specifiche, minimali, ma puntuali, integrazione con multimedialità ed interazione.

L'uso dello spazio deve eliminare tutti gli ostacoli, sia fisici che visivi, così da poter generare il massimo dell'usabilità e del potenziale contatto con le persone.

Sviluppare il concetto del “less is more” al mondo degli allestimenti fieristici permette di ridurre tutti gli attriti, mantenendo elevato l'impatto professionale e visivo dello stand aziendale, ma bisogna saperlo fare.

La nostra capacità è quella di formare completamente il nostro staff di designer e progettisti perché siano in grado di studiare e progettare soluzioni che sfruttino tutte le potenzialità oggi disponibili e che permettano alle aziende nostre clienti di ottenere davvero risultati efficaci.