Come usare la tecnologia per rendere più efficace il tuo allestimento fieristico

Come usare la tecnologia per rendere più efficace il tuo allestimento fieristico

All'interno del termine “tecnologia” si nascondono tante possibilità per tutte le aziende che vogliono avere successo con la partecipazione alle migliori fiere di settore.

Per questo motivo sempre più espositori hanno l'idea di voler arricchire il proprio allestimento fieristico di strumenti o installazioni tecnologiche: sta alla capacità dell'allestitore capire quali sono le più funzionali e le migliori per portare al successo il cliente durante l'evento.

La multimedialità è oggi un elemento imprescindibile se si vuole colpire direttamente al cuore le persone presenti a qualsiasi evento e fiera di settore; è diventata uno strumento dall'elevato potenziale promozionale e comunicativo.

Le nuove tendenze vedono la partecipazione attiva della tecnologia, protagonista in praticamente tutti i nostri numerosi allestimenti fieristici: rientra di diritto all'interno della strategia di di marketing di ogni nostro cliente.

Farsi notare tra l’ampissima varietà di concorrenti presenti durante le fiere è infatti molto difficile, ma affidandosi agli strumenti giusti si può facilmente riuscire nell’impresa.

Oggi la tecnologia è al centro della vita sociale, politica e commerciale.

Per questa ragione, la si può definire come il principale volano per la strategia di business di molte aziende e attività.

Ma quali sono gli elementi interattivi e multimediali da poter inserire all’interno del proprio ambiente fieristico? Te lo spieghiamo qui di seguito.

Illuminazione e pannelli multimediali

La tecnologia viene utilizzata nei nostri allestimenti fieristici per dar vita ad elementi visuali capaci di catturare l’attenzione del visitatore. Come dicevamo all’inizio, gli stand in fiera sembrano tutti uguali ed è difficile farsi notare in mezzo ad una scelta tanto ampia.

Dare visibilità attraverso installazioni luminose e pannelli multimediali permette di distinguersi, per questi ultimi la scelta di utilizzare monitor o LED wall ad alta risoluzione permette di creare allestimenti innovativi.

Le aziende che scelgono di adottare una soluzione simile, grazie alla nostra esperienza e continuo aggiornamento, godono del vantaggio di poter facilmente realizzare contenuti e materiali digitali in grado di catturare immediatamente l’interesse del visitatore.

Video animation

Il dinamismo tecnologico entra a far parte di mostre ed eventi anche grazie al video animation dove le classiche grafiche statiche vengono sostituite da filmati pubblicitari e promozionali di altissimo livello in grado, anche da soli, di determinare il successo di ogni azienda in fiera.

Presentare la storia del proprio brand, la capacità e la qualità produttiva sotto forma di storytelling emozionale via video è del resto una scelta capace di far entrare l’azienda in empatia con il visitatore, il quale potrà essere maggiormente portato ad interagire con l'azienda grazie alle “emozioni” ricevute.

Beacon e marketing di prossimità

Tra le possibili tecnologie in grado di influire sui risultati della strategie di marketing è da citare sicuramente quella relativa all'utilizzo dei Beacon.

Una tecnologia che si serve della trasmissione dati tra dispositivi elettronici attraverso il sistema Bluetooth ed in grado di rilevare la vicinanza del visitatore allo stand e poter avviare una comunicazione push per connettersi attivamente con il pubblico ed attirarlo verso il proprio stand.

Sistema NFC e comunicazione di prossimità

Un’altra tecnologia che può essere inserita nella strategia di marketing al momento della realizzazione dello stand fieristico è quella dedicata alle comunicazioni di prossimità con i sistemi NFC.

Anche questa soluzione permette alle aziende di connettersi con i clienti, ma rispetto all'uso dei Beacon ha caratteristiche che la rendono adatta in specifiche applicazioni dove è necessaria la trasmissione dati tra due dispositivi, smartphone o tablet che sia.

Il tipo di comunicazione avviato dai dispositivi NFC è bilaterale, poiché entrambi i device possono inviare e ricevere dati.

La nostra esperienza ci ha portato all'utilizzo di questa tecnologia nell'ambito della raccolta dei dati e l'interscambio con il materiale promozionale dell'azienda.

Banalmente, passare il badge o lo smartphone accanto al trasmettitore NFC presente nello stand permette di scaricare comodamente brochure informative oppure registrarsi al sito aziendale.

L'uso di questi sistemi è sottovalutato, ma se ben progettato ed inserito a modo nel contesto dell'allestimento fieristico porta sicuramente notevoli vantaggi.

Inserire la tecnologia all'interno dello stand fieristico è ormai divenuto imprescindibile se si vogliono ottenere risultati reali e un ritorno concreto sull'investimento.

La tecnologia: arsenale innovativo per il tuo successo

Permette di distinguersi, di interagire e coinvolgere attivamente le persone nel momento in cui effettivamente vogliono farlo, raccogliere informazioni e massimizzare tutti i flussi della strategia.

Come allestitori professionali siamo in grado di proporti le migliori soluzioni per applicare la tecnologia ad hoc nel tuo allestimento.

Questo lo possiamo ottenere solo grazie ad una costante ricerca, all'aggiornamento continuo delle nostre competenze. Portare innovazione per noi significa poter rispondere alle esigenze di allestimento con un approccio moderno e sempre all'avanguardia.