5 motivi per cui il tuo business ha bisogno di partecipare alle fiere di settore

5 motivi per cui il tuo business ha bisogno di partecipare alle fiere di settore

Se torniamo indietro di qualche decina di anni, il solo metodo per promuovere aziende, prodotti e servizi a livello internazionale, era partecipare agli eventi di settore.

Il pubblico era molto motivato e attento, esistevano un numero davvero elevato di fiere a cui partecipare.

Con l'avvento della tecnologia, del Word Wide Web, dei social network, le informazioni viaggiano da un capo all'altro del mondo in pochi secondi, posso tranquillamente vedere su YouTube com'è fatto un prodotto, come funziona, posso participare ad eventi on line, webinar e quant'altro.

Che motivo c'è oggi di partecipare ad un evento nazionale o internazionale?

Il salone Trusttech in Francia è uno degli eventi mondiali più importanti riguardante le carte di pagamento, è una delle fiere globali, internazionali di settore più importanti del mondo.

C'è da chiedersi perché colossi multinazionali nel settore delle transazioni digitali, elettroniche e carte di pagamento, che su web hanno spazi enormi e offrono servizi interamente digitali, debbano ancora oggi presentare i propri prodotti e servizi a una fiera di settore, “fisica”, invece di comunicare mediante web.

Da questa doverosa premessa ecco che è possibile spiegare i 5 principali motivi per cui è oggi è ancora importante partecipare alle fiere di settore.

1. Contatto fisico: meglio una stretta di mano

Sembrerà strano ma l'economia, sebbene si basi oggi sulle tecnologie e sulle transazioni a distanza e senza contatto fisico, è una disciplina molto emozionale così pure lo è il commercio.

La dimensione fisica, la visualizzazione del proprio cliente e del proprio fornitore, l'incontro, favorisce i rapporti sociali e di business; agli eventi di settore si è tutti accomunati da un interesse comune, il prodotto o il servizio nelle varie forme in cui mi viene proposto.

Ritornando all'esempio del salone Trusttech, tutti i visitatori, che siano privati, aziende, istituti di credito, sono tutti interessati ad avere una carta innovativa, che sia contactless o virtualizzata, che supporti determinati servizi.

L'interesse comune rappresenta il driver attraverso il quale si crea attenzione e gruppo, su questo punto il luogo e il contatto fisico si configurano come un enorme amplificatore per il proprio giro di affari

2. Socializzazione

Nelle fiere internazionali è possibile socializzare con le aziende, anche con i concorrenti, procurarsi contatti, acquisire nuove metodologie innovative, far nascere collaborazioni, conoscere gli amministratori delegati di varie realtà industriali internazionali.

Gli eventi di settore, in questo senso, cambiano sostanzialmente la finalità di ciò che era in passato ovvero presentare, ma soprattutto vendere, il prodotto in loco.

Oggi è molto più importante creare contatti e relazioni sociali finalizzate all'ampliamento del proprio business.

3. Dalla relazione umana al potenziale cliente

Gli eventi di settore consentono alle aziende di mostrare ciò che c'è dietro un prodotto o un servizio, persone, macchinari, idee.

Parlare della propria esperienza su un tema comune favorisce la possibilità di creare nuovi business e di generare contatti, con cui creare forti relazioni commerciali.

Questo vale per gli espositori, ma anche per il visitatore che rappresenta ad esempio, nel caso dell'evento TrustTech, un Istituto di credito, tra cui si può creare una eventuale collaborazione, partnership o un sviluppare un determinato servizio di pagamento sulle proprie carte di credito o bancomat.

4. Testare il proprio mercato e verificarne altri

Partecipare ad un evento, nazionale o internazionale che sia, aiuta a capire se ciò che l'azienda propone funziona, allo stesso tempo, ancor prima, è possibile capire se il mercato può essere ricettivo a ciò che si vuole proporre, si può capire se vanno fatte migliorie o un cambio di rotta deciso.

Essere presente in contesti fieristici specifici aiuta a verificare le potenzialità della propria azienda.

5. Promozione del Brand

Essere presenti fisicamente con il proprio stand, prodotto o servizio, illustrare direttamente ai visitatori le funzionalità, divulgare la propria filosofia, il proprio concept, la propria etica, dimostrare nel pratico la propria professionalità, permette di migliorare notevolmente il valore del brand aziendale agli occhi del pubblico.

Ciò da modo di aumentare le possibilità di sviluppare il business aziendale e di aggredire il proprio mercato con efficacia.

Perché partecipare oggi alle fiere di settore è ancora importante?

Per aiutare il business aziendale, generare nuovi contatti, interagire, creare clienti e ampliare le prospettive di mercato, attività che in moltissimi settori non possono essere delegate solo all'online.

Il contatto fisico, l'approccio faccia a faccia, ancora oggi hanno una valenza molto importante, mettere in relazione le persone con potere decisionale risulta quindi fondamentale, gli eventi di settore sono i luoghi dove meglio si creano queste potenti alchimie.

Negli anni il numero degli eventi si è sempre più ridotto a vantaggio di manifestazioni iper specializzate dove l'incontro fisico tra le parti è massimizzato ed enfatizato, per questo motivo oggi, vista l'altissima specializzazione degli eventi, non essere presenti può rivelarsi un reale svantaggio nei confronti della concorrenza.