Padiglione Colombia EXPO 2015: Facciate dinamiche


Il Padiglione Colombia per Expo, un progetto dello studio Càrdenas di Milano e realizzato con la collaborazione di FORM GROUP, esprime al meglio il concept di Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. È infatti una struttura ecosostenibile, realizzata utilizzando il legno degli abeti bianchi, con altriÈ materiali riciclabili al 100% e senza acqua e calcestruzzo.

Nel Padiglione di Expo Colombia, su una superficie di 1907 metri quadri, sono rappresentati i 5 piani termici della Colombia. Nello stato sudamericano i cicli della natura non si basano sulle stagioni, bensì sulle variegate altitudini: da 0 a 5 mila metri. Vengono inoltre attraversati tutti i 5 piani termici del pianeta.

La Colombia ha scelto di sintetizzare il binomio architettura-rispetto dell’ambiente; il Padiglione è infatti suddiviso in moduli, ognuno dei quali rappresenta una zona climatica.



Qui sotto un video di alcuni momenti in cui noi di FORM Group stiamo lavorando per la realizzazione delle facciate dinamiche del padiglione Colombia Expo 2015: