Fiere in Italia, Germania e USA: ecco dove hanno più successo - e, soprattutto, perché.

— Parte 2 di 3: la Germania

Fiere, siti internet, agenti di commercio, pubblicità in TV e radio, lettere e newsletter. Tanti i mezzi di promozione con cui le aziende veicolano la propria immagine. Ma quale di questi è il più efficace? La risposta - inaspettata ma rigorosa - in questo articolo.


Stand Fieristico Bruno Folcieri realizzato da Form Group alla fiera Fiera K - Dusseldorf

« Leggi la parte 1

Germania: l’analisi dell’EMNID

Le due analisi che forniscono la più ampia panoramica sul rapporto tra le aziende tedesche e le modalità di promozione in cui decidono di investire sono state effettuate dal prestigioso istituto di ricerca EMNID e dall’associazione tedesca degli enti organizzatori di fiere, l’AUMA.

Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

L’indagine condotta dall’EMNID si concentrava su tre domande, chiedendo:

Gli strumenti più validi per raggiungere gli scopi di vendita

Queste le risposte alla domanda sugli strumenti più validi per raggiungere gli scopi di vendita:

Tabella 1 — Percentuale di efficacia del mezzo per il raggiungimento degli obiettivi di vendita

Percentuale statistica: efficacia del mezzo per il raggiungimento degli obiettivi di vendita


Efficacia del mezzo per il raggiungimento degli obiettivi di vendita % Risposte
Vendita diretta 60%
Presenza in fiera 57%
Pubblicità diretta 36%
Pubblicità presso riviste specializzate 32%
Canali online 31%
Presentazioni e brochure inviate alle aziende 28%
Public relations 27%
Pubblicità presso riviste generiche 19%
Pubblicità indiretta 18%


Fiere e obiettivi di marketing

Passando ad analizzare nello specifico la presenza in fiera, questi sono gli aspetti ritenuti significanti della presenza in fiera, ai fini degli obiettivi di marketing:

Tabella 2 — Cosa funziona in fiera


Percentuale statistica: cosa funziona in fiera

Obiettivi di marketing conseguiti con la presenza in fiera % Risposte
Aumentare la propria visibilità sul mercato 85%
Mantenere i contatti con i clienti storici 70%
Ottenere nuovi clienti 70%
Confermare la propria presenza sul mercato 63%
Presentare nuovi prodotti 60%
Aumentare il valore del proprio marchio 58%
Confrontarsi con i competitor 50%
Ascoltare le nuove esigenze dei clienti 50%
Influenzare le decisioni dei clienti 33%
Stipulare contratti e concludere vendite 29%


Interpellate sui punti di forza della presenza in fiera, le imprese tedesche hanno evidenziato i seguenti aspetti come quelli decisivi:

e soprattutto, quello che è stato indicato come aspetto più importante:

Germania: i report annuali dell’AUMA

La seconda analisi sul mercato e sulle imprese tedesche proviene dall’AUMA.

Ogni anno l’associazione pubblica sul proprio sito il report dell’attività fieristica in Germania, il cui archivio è consultabile all’indirizzo http://www.auma.de/de/DownloadsPublikationen/Seiten/AUMA-MesseTrend.aspx.

Una sezione del report AUMA MesseTrend, è esplicitamente dedicata alla valutazione effettuata dalle aziende su quali metodi attuati per la propria promozione siano risultati soddisfacenti.

Il grafico seguente è stato estrapolato dai dati disponibili dal 2009, anno in cui venivano valutati 5 fattori con possibile risposta multipla da parte degli interpellati; dal 2010 è stato incluso anche l’investimento nel proprio sito web come possibile opzione da votare.

Investimenti fondamentali per le aziende tedesche

Investimenti fondamentali per le aziende tedesche

La presenza in fiera si classifica al secondo posto esaminando l’andamento decennale dei dati, con valori di apprezzamento da parte delle aziende tedesche stabilmente oltre l’80%.

Emerge un dato curioso viene dai due fattori online: per le aziende tedesche riveste un’importanza prioritaria, in ambito web, gli investimenti sul proprio sito internet.

Infatti la cura del proprio sito è ritenuta il fattore primario dalle aziende tedesche, risultando molto importante o fondamentale da circa il 90% delle aziende per ogni anno preso in considerazione, invece in controtendenza l’attività di vendita online è andata decrescendo, passando dal 61% di valutazione positiva del 2012 al 47% di inizio anno.

Form Group: professionisti al tuo servizio

Noi di Form Group siamo un gruppo di professionisti specializzati nell’organizzazione di stand fieristici.

La nostra esperienza si traduce in competenza e attenzione ad ogni esigenza, in modo da garantire la gestione ottimale della presenza in qualunque fiera, sia essa focalizzata all’ambito locale oppure a livello mondiale.

Se vuoi, puoi dare un'occhiata al nostro portfolio stand fieristici e, se ti ti va, contattaci via mail (info@formgroup.it) o telefono (+39 030 9306183).

Ti è piaciuto l'articolo? Faccelo sapere!

Icona Facebook  Icona Twitter  Icona LinkedIn


Leggi anche:

Ultimo aggiornamento:

Fonti

Indagine Italia:


Indagini Germania:


Indagine Usa: