Allestimento Fiere in Italia e all'estero


23/09/2014 - L'importanza espositiva per le aziende che vogliono stand di successo


Le fiere sono nate nel Medioevo, con il fiorire delle attività di scambio, e generalmente venivano organizzate in corrispondenza di festività religiose.

Il sistema fieristico si può considerare un sistema Evolutivo poiché combina dinamiche: economiche, territoriali, politiche e culturali.

Pertanto, per mantenersi competitivi, i poli fieristici hanno oggi bisogno di nuove competenze che spaziano dal marketing alla costruzione di contenuti, all’analisi e comprensione dei mercati locali, alla tecnologia. Quindi non si tratta più solamente di saper gestire gli spazi espositivi. Gli eventi fieristici sono un fondamentale strumento di marketing per le aziende. Essi risultano vantaggiose perché consentono di contattare target molto segmentati in modo diretto (non mediato) con un costo per contatto molto basso e perché offrono un’opportunità già organizzata di copertura da parte dei media (grazie alla presenza della stampa).

Per tutti questi motivi c’è bisogno di  affidarsi per l’ allestimento fieristico a persone competenti nel settore , essendo  loro in grado di gestire al  meglio  tutto, curando ogni singola esigenza. 

Le strategie sono molte per avere successo: Innanzitutto differenziarsi; bisogna che il visitatore abbia il ricordo di “noi” per un particolare , per l’eleganza e la bellezza e la comunicazione che traspariva dallo stand.



Altri articoli che ti possono interessare